SE VUOI PRESENTARE UNA
DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO/A
RICHIEDI MODULO A:
progettiafricabz@gmailcom
CHI SIAMO
Progetto Africa, dal 1984
Progetto Africa nasce in seno al Gruppo Alpini Bolzano Centro, nel 1984, quando l'allora capogruppo Claudio Maccagnan, conosce Baba Camillo (al secolo Padre Camillo Calliari), missionario trentino che opera in Tanzania.
L'amicizia si rafforza nel momento in cui il capogruppo degli alpini attraversa l'Oceano per andare a trovare il Baba e vederlo all'opera "sul campo". Il prodigarsi del missionario nel cercare a tutti i costi di risolvere problemi apparentemente irrisolvibili, colpisce, e da lì parte la voglia di affiancarlo, aiutandolo a trovare i fondi necessari per la costruzione di acquedotti, scuole, dispensari, orfanotrofi, per avviare il micro credito, per acquistare trattori e macchinari indispensabili per mandare avanti l'agricoltura, le officine meccaniche, la scuola per falegnami e di economia domestica. Con il passare degli anni molti di quelli che apparentemente sono solo sogni, si realizzano grazie alla caparbietà del Baba e alla costanza dei suoi amici italiani nell'affiancarlo in ogni progetto. Nel 2022 Baba Camillo passa a miglior vita, ma gli alpini decidono di continuare a portare aiuti alla parrocchia di Kipengere, dove c'è ancora tanto da fare.
Il 28 luglio 2023 nasce l'Associazione Progetto Africa 2023 O.D.V. (ex Onlus) che si farà carico dei progetti in atto con l'obiettivo di portarli a termine e di continuare in futuro a mandare avanti l'opera del Baba.
Tanti piccoli miracoli
I cambiamenti e le migliorie volute da Baba Camillo nella sua Missione, sono stati accolti dalla gente del posto come dei piccoli miracoli. In tutti i villaggi della zona è arrivata l'acqua corrente attraverso acquedotti, riforniti da sorgenti che in zona, a 2.200 metri di altitudine, non mancano. Con l'arrivo dell'acqua, una forte spinta l'ha ricevuta l'agricoltura, settore in cui Camillo è stato maestro, insegnando a coltivare con cognizione di causa. Ma sono nate nella Parrocchia di Kipengere anche le officine meccaniche dove sono impegnati falegnami, fabbri, elettricisti,
IL NOSTRO TEAM
Maccagnan Cav. Giovanni Claudio. Maccagnan Prof.ssa Daniela Holzner P. I. Stefano
Presidente Vice Presidente Segretario - Tesoriere
ALTRE FONDATRICI
JOLANDA PALLER NORA CAMIN GIUSEPPINA LAZZERI PAOLA MANINI
CONTATTI:
Telefono Indirizzo E - mail
UNISCITI A NOI
Cerchiamo volontari e volontarie che possano aiutarci nelle iniziative di sostegno che organizziamo in Italia, soprattutto nella nostra città, al fine di raccogliere fondi da destinare ai nostri progetti. Se poi decidi di accompagnarci in uno dei nostri viaggi in Africa per toccare con mano la realtà in cui operiamo, sei il benvenuto.
QUINDI SE SEI INTERESSATA/O CHIAMACI AL 335 708 2822
O SCRIVI UNA E MAIL A: